Da febbraio 2008 lavoro all’ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile – come tecnico amministrativo nell’ambito della Direzione Tutela dei Diritti dei Passeggeri. Mi occupo di:
– analizzare, valutare e gestire i reclami inoltrati dai passeggeri, ai sensi del Regolamento CE 261/2004 e del Regolamento CE 1107/2006;
– partecipare in qualità di auditor/mystery client ad attività di audit combinati, sulla qualità dei servizi aeroportuali e l’assistenza ai passeggeri disabili e a ridotta mobilità, ai sensi del Regolamento CE 1107/2006, presso vettori e gestori aeroportuali;
– monitorare periodicamente l’accessibilità dei siti internet dei gestori aeroportuali e dei vettori aerei, secondo quanto previsto dalla normativa in vigore;
– verificare continuativamente l’accessibilità e fruibilità degli applicativi della intranet aziendale e del sito istituzionale dell’ENAC.
Nel 2018 ho contribuito ad una formazione specialistica per RFI e Trenitalia su procedure e tecniche di accompagnamento delle persone non vedenti, rivolta al personale addetto all’assistenza dei passeggeri a ridotta mobilità.
Nel 2017 sono stato membro del Comitato Unico di Garanzia CUG dell’ENAC.
Da marzo 2005 a dicembre 2014 sono stato membro della Commissione per le Iniziative in Favore degli Studenti Diversamente Abili presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
A febbraio 2013 ho svolto per conto di Costa Crociere un’attività di verifica e analisi durante un viaggio di 12 giorni in veste di mistery client, finalizzato a evidenziare criticità e punti di miglioramento, con uno studio su tutte le fasi di acquisto, prenotazione, accettazione e gestione a bordo per ii passeggeri non vedenti, con possibilità di sviluppare nuovi servizi e migliorare l’accoglienza per la clientela con disabilità visiva.
Dal 2006 al 2010 sono stato consulente per la B-Able, società che operava in ambito informatico ed elettronico per realizzare prodotti ed applicazioni innovative che aiutassero il disabile nelle sue esigenze quotidiane.
Dal 2005 al 2010 sono stato consulente per il C.A.T.T.I.D. (Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, centro di ricerca leader nello sviluppo di nuovi strumenti elettronici per l’autonomia e la mobilità dei non vedenti.
Nel 2009 ho fornito una consulenza informatica per il nuovo sito internet istituzionale dell’ENAC, per verificare il rispetto dei requisiti di accessibilità per i disabili visivi, previsti dalla normativa di riferimento.
Nel 2008 ho collaborato, come guida, al progetto Dialogo nel buio, promosso dall’Istituto per Ciechi di Milano: persone non vedenti accompagnano i visitatori normodotati in un percorso interamente al buio che simula ambienti di vita e tipiche situazioni di quotidianità dei ciechi.
Dal 2005 al 2007 ho realizzato un’attività di formazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale sulle tecniche di accompagnamento dei non vedenti, presso l’Unione Italiana Ciechi onlus, sezione provinciale di Roma.